Home » Incarichi

Incarichi

Digital Health Expert
Ministero della salute

Esperto nominato a supporto della Direzione Generale dei Sistemi Informativi e della Digitalizzazione del Ministero della Salute per le attività nazionali ed internazionali tra cui: lavori del gruppo tecnico sui Progetti di Telemedicina per gli investimenti relativi alla Missione 6 del PNRR; lavori della Joint Action TEHDAS per la governance dello Spazio Europeo dei Dati Sanitari; lavori della Joint Action X-eHealth per l’interoperabilità di dati e infrastrutture digitali sanitarie; lavori dei gruppi tecnici del G7 su standard, interoperabilità e Intelligenza Artificiale.

Esperto delegato nazionale del Ministero della Salute
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Working Party di Sanità Pubblica presso il Consiglio dell’Unione Europea sulla proposta di Regolamento dello Spazio Europeo dei Dati Sanitari (European Health Data Space).

Componente del Gruppo tecnico di Lavoro sull’Intelligenza Artificiale
Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale

Membro del Gruppo di esperti incaricato dal Ministero della Salute, facente parte della strategia sull’intelligenza artificiale emanata dal Governo il 24 novembre 2021.

Componente del Gruppo Tecnico di Lavoro Telemedicina
Agenas

Componente del Gruppo tecnico di lavoro sui Progetti di Telemedicina nell’ambito della Missione 6 Salute Componente 1 (M6C1) sulle Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale afferente al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Investimento 1.2.3 La telemedicina a supporto dei pazienti nell’assistenza sanitaria territoriale. Componente del Gruppo Tecnico di Lavoro Telemedicina. Componente del Gruppo tecnico di lavoro per la realizzazione del Portale della Trasparenza dei Servizi Sanitari” afferente al PNRR.

Componente del Panel di esperti
World Health Organization

Componente del Panel di esperti ingaggiato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Consultazione Tecnica sull’interoperabilità tra reti di fiducia della sanità digitale, ai fini della elaborazione di linee guida e protocolli con requisiti tecnici da condividere tra Paesi del G20 e aderenti all’OMS.

Rappresentante per l’Italia
Global Digital Health Partnership (GDHP)

Membro Referente per l’Italia nell’ambito delle azioni congiunte del GDHP per la promozione della digitalizzazione dei sistemi sanitari a livello internazionale.

Membro dell’Health System and Policy Monitor
European Observatory on Health Care Systems and Policies (WHO)

Referente per l’Italia nell’ambito delle iniziative dell’Osservatorio Europeo per il Monitoraggio dei Sistemi Sanitari e delle Politiche Sanitarie presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Ricercatrice, Docente e Membro del Comitato Direttivo
Università Cattolica del Sacro Cuore

Referente per la Sanità Digitale (progetti di ricerca, incarichi istituzionali) della Sezione di Igiene e Sanità Pubblica. Docente di Igiene e Sanità Pubblica, Epidemiologia, Risk Management, Statistica Sanitaria, nei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scienze Infermieristiche e altre professioni sanitarie, nei master e nei corsi di perfezionamento universitari sanitari e interdisciplinari. Membro del Comitato Direttivo del Centro di Ricerca Sicurezza e Qualità delle Cure per la Tutela del Paziente e della Professione Sanitaria.

Membro del Coordinamento della Task-Force Dati per l’emergenza Covid-19
Presidenza del consiglio dei ministri

Incaricato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri come membro della Task-Force Data-Driven per la gestione dell’emergenza ha prestato attività nell’ambito del Gruppo di Coordinamento e dei Gruppi di Lavoro per la selezione delle App di contact Tracing e per la valutazione delle App di telemedicina per il telemonitoraggio pazienti Covid.

Responsabile Programma di Ricerca
Fondazione Italia in Salute

Responsabile del Programma di Ricerca della Fondazione Italia In Salute con ruolo di direzione e coordinamento degli studi sui temi di interesse della Fondazione, tra cui: modelli organizzativi di gestione del rischio sanitario, sicurezza delle cure, responsabilità professionale sanitaria, domanda assicurativa delle strutture sanitarie, salute pubblica, sanità digitale, programmazione sanitaria per il miglioramento dei servizi e delle policy sanitarie, linee guida e delle buone pratiche cliniche.