Home » Fidelia Cascini

Fidelia Cascini

Fidelia Cascini è medico specialista in medicina legale e in statistica e programmazione sanitaria, dottore di ricerca in scienze forensi e master in hospital risk-management, nel ruolo di ricercatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con conseguita abilitazione da Professore Associato nei settori concorsuali 06/M1e 06/M2. Insegna Igiene Generale e Applicata, Gestione del Rischio Sanitario, Statistica Sanitaria, Sistemi Informativi Sanitari, Sanità Digitale.

È Presidente degli Stakeholders’ Fora della Comunità di Pratica delle Autorità Competenti dell’UE per l’uso secondario dei dati sanitari nell’ambito dello Spazio Europeo dei Dati Sanitari (European Health Data Space2 – EHDS2), istituita presso la Commissione Europea.

È Co-presidente del Clinical and Human Engagement Work Stream, e membro del gruppo Digital Health Interest Group – Clinical Governance, della Global Digital Health Partnership (GDHP), organizzazione per la collaborazione tra Governi e Istituzioni internazionali a supporto dell’implementazione esecutiva di servizi sanitari digitali a livello mondiale.

È Esperto di Sanità Digitale designato dal Ministero della Salute in iniziative nazionali ed europee sulla sanità digitale.

È Componente della Cabina di regia per la realizzazione del Nuovo Portale della Trasparenza dei Servizi Sanitari presso AgeNaS nell’ambito degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

È consulente della Agenzia Esecutiva Europea per la Salute e il Digitale (HaDEA), designato nell’Advisory Board della gara HADEA/2023/OP/0024 “Capacity Building for Secondary Uses of Health Data for the European Health Data Space”.

È consulente nominato dall’IRCCS INRCA nell’Advisory Board del progetto DHEAL-COM “Strengthening a person-centred ecosystem for the co-creation of Digital HEALth services for a smart COMmunity”.

È componente della Strategic Partners’ Initiative for Data and Digital Health (SPI-DDH) della World Health Organization (WHO).

È Referente per l’Italia all’European Observatory on Health Care Systems and Policies dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Ha già ricoperto i ruoli di:

  • Componente del Coordinamento della task-force dati per l’emergenza Covid-19 istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • Componente del gruppo tecnico sull’Intelligenza Artificiale presso la Presidenza del Consiglio del Ministri.
  • Componente del gruppo tecnico di lavoro per gli investimenti del PNRR sulla telemedicina presso Agenas.
  • Componente della cabina di regia del Ministero della Salute per gli investimenti PNRR sul Portale Nazionale per la Diffusione della Telemedicina.

Esperta di sanità digitale, sicurezza delle cure e responsabilità sanitaria, è medico specialista in medicina-legale, in statistica e programmazione sanitaria, dottore di ricerca in scienze forensi e master in hospital risk-management. Ha svolto e diretto progetti internazionali finanziati dalla Commissione Europea presso l’Università La Sapienza e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Insegna all’Università Cattolica le materie di: Igiene e Sanità Pubblica, Statistica Sanitaria, Risk-Management, Flussi e Sistemi Informativi Sanitari.

  • QUANTUM – Quality, Utility and Maturity Measured – Coordination and Support Action, Programma HORIZON Europe Xt-EHR – Extended EHR@EU Data Space for Primary Use – Joint Action, Programma EU 4Health
  • SUSTAIN-HTA – Support Utilisation of Sustainable and TAilored INnovative methods for HTA, Programma IND HORIZON
  • TEHDAS2 -Towards European Health Data Space 2 – Joint Action, Programma EU4Health
  • EUVAC – EUropean Digital VAccination Card – Joint Action, Programma EU 4Health
  • PATHeD-Wallet – Supporting patients’ access to their health data in the context of healthcare services for citizens across the EU – Programma Digital Europe
  • Artificial Intelligence algorithms to trackand detect Covid- 19 vaccine-related infodemic on social media – PRIN 2022

Pubblicazioni:

  • È autore di 70 lavori scientifici di cui 57 indicizzati su Scopus, dove compare quasi sempre come primo autore e su riviste di livello Q1 per ricerche nel settore della sanità pubblica, delle tecnologie digitali, della tossicologia.
  • È autore di 2 monografie sul rischio sanitario e la sicurezza delle cure, curatore di 2 volumi sulla sicurezza delle cure e la responsabilità professionale.
  • È divulgatrice scientifica per la comunicazione e la promozione della cultura della Sanità digitale e dell’innovazione del Servizio Sanitario Nazionale.