Home » Fidelia Cascini

Fidelia Cascini

Fidelia Cascini è ricercatrice e docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Fidelia Cascini è ricercatrice e docente di Igiene e Sanità Pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

È componente del gruppo di lavoro per gli investimenti del PNRR in ambito di Telemedicina e Definizione di Linee Guida inerenti il Modello Digitale per l’Implementazione dell’Assistenza Domiciliare, istituito presso Agenas.

È delegato nazionale sull’iniziativa Testing and Experimentation Facilities (TEF) riguardante le applicazioni dell’intelligenza Artificiale per la Salute nell’ambito del Programma per l’Europa Digitale, presso la Directorate-General for Communications Networks, Content and Technology (DG Connect) della Commissione Europea.

È componente del gruppo di lavoro per l’azione congiunta dei Paesi dell’Unione Europea Towards European Health Data Space (TEHDAS) volta alla creazione dello Spazio Europeo dei Dati Sanitari.

È componente del gruppo di lavoro per l’azione congiunta dei Paesi dell’Unione Europea Exchanging Electronic Health Records (X-eHealth) per lo scambio dei dati sanitari tra Paesi europei.

Già componente del gruppo di coordinamento della task-force dati per l’emergenza Covid-19 istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dal Ministro della Digitalizzazione, è rappresentante per l’Italia presso l’European Observatory on Health Care Systems and Policies dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e referente presso la Global Digital Health Partnership (GDHP).

Esperta di sanità digitale, sicurezza delle cure e responsabilità sanitaria, è medico specialista in medicina-legale, in statistica e programmazione sanitaria, dottore di ricerca in scienze forensi e master in hospital risk-management. Ha svolto e diretto progetti internazionali per la Commissione Europea presso l’Università La Sapienza e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Insegna all’Università Cattolica Igiene e Sanità Pubblica, Epidemiologia, Statistica Sanitaria, Risk-Management.

Altri Incarichi:

  • Componente del gruppo di lavoro per la formazione di 4500 manager del Servizio Sanitario volto all’acquisizione di competenze e abilità di management e digitali per la gestione di nuovi modelli assistenziali, istituito dalla Direzione Generale Professioni del Ministero della Salute
  • Responsabile del Programma di Ricerca della Fondazione Italia in Salute
  • Componente del Comitato Direttivo del Centro di ricerca “Sicurezza e Qualità delle Cure per la Tutela del Paziente e della Professione Sanitaria” (Università Cattolica del Sacro Cuore)

Pubblicazioni:

  • Fidelia Cascini è autrice di 40 lavori scientifici di cui 26 indicizzati su Scopus, dove compare quasi sempre come primo autore e su riviste di livello Q1 e Q2 per ricerche nel settore delle tecnologie digitali applicate all’ambito sanitario e della tossicologia, di 4 monografie nazionali sul rischio sanitario e la sicurezza delle cure oltre a vari capitolo in monografie nazionali e internazionali sui temi di competenza.
  • Guest Editor di uno Special Issue sulla Digital Health della rivista Frontiers in Public Health.
  • Dal 2021 è divulgatrice scientifica per la comunicazione e la promozione della cultura della Sanità digitale e dell’innovazione del Servizio Sanitario Nazionale.