Home » EClinMedicine published by The Lancet

The Lancet

EClinMedicine published by The Lancet

2021

Summary

Cascini F, Pantovic A, Al-Ajlouni Y, Failla G, Ricciardi W. Attitudes, acceptance and hesitancy among the general population worldwide to receive the COVID-19 vaccines and their contributing factors: A systematic review. EClinicalMedicine. 2021;40:101113.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8411034/pdf/main.pdf

Atteggiamenti, accettazione ed esitanza a ricevere i vaccini COVID-19 nella popolazione generale, e loro fattori determinanti: una revisione sistematica.

L’esitanza vaccinale è una barriera importante al raggiungimento degli alti tassi di vaccinazione necessari per l’immunità di gregge e per fermare l’evoluzione della pandemia da SARS-CoV2 a livello globale. Da questa revisione sistematica della letteratura scientifica internazionale è emerso che i livelli di accettazione dei vaccini Covid-19 variavano considerevolmente tra Paesi del mondo e in diversi momenti della pandemia. I Paesi arabi hanno mostrato i più alti tassi di esitazione vaccinale rispetto ad altre realtà geografiche, ma in generale molti fattori contribuiscono ad aumentare l’esitazione, compresa la percezione negativa dell’efficacia del vaccino, della sua sicurezza, della convenienza in termini di risposta alla malattia e del prezzo. Sotto il profilo socio-demografico, una maggiore esitazione vaccinale è stata riscontrata in: donne, giovani, persone con basso livello di istruzione e di reddito, persone senza assicurazione, abitanti di zone rurali, gruppi appartenenti a minoranze razziali o etniche.

Leggi la pubblicazione completa